Che cos’è un workshop? Capita spesso di sentire questa parola, soprattutto in ambito di eventi che riguardano il lavoro; ma cosa significa?
Il termine “workshop” è molto abusato nell’ambito degli eventi, soprattutto quelli formativi a cui chi lavora prende parte per aumentare le proprie conoscenze professionali. Infatti significa “gruppo di lavoro“.
Quando si va a un workshop, rispetto a una conferenza o a un corso, c’è una maggiore interazione tra relatore e chi apprende. Infatti è molto utile per confrontarsi con dei veri professionisti di un settore che si vuole scoprire, lavorativamente parlando. Ma scopriamo nel dettaglio l’origine del termine e le differenze con altre parole.
- Origine: dall’inglese
- Dove viene usato: ovunque, nello specifico in ambito di eventi.
- Diffusione: globale.
La definizione di workshop non è banale!
Workshop, tradotto letteralmente, è “laboratorio” o “officina“. Il posto dove si fa pratica con certe attività o argomenti professionali o accademici. In un primo momento, però, il termine veniva utilizzato per identificare quel posto in cui si costruiva qualcosa, in senso materiale.
La parola è, ovviamente, inglese, ma in tutto il mondo è entrata nel linguaggio comune, sopratutto per chi si occupa di marketing di eventi.
Usare la parola workshop se si organizza un evento accademico o lavorativo/professionale dà quasi sempre ottimi risultati, con una grande quantità di iscritti, così dicono gli esperti.
Differenze ed esempi d’uso
Per fare un esempio, se si partecipa a una grossa convention dedicata a un argomento specifico, è possibile partecipare a degli eventi workshop. Ma allo stesso modo è possibile partecipare anche a conferenze o seminari. Che differenza c’è?
- La conferenza, rispetto al workshop, non prevede una dialogo tra il relatore e chi segue.
- Invece il seminario è rivolto sì a una ristretta cerchia di persone, ma anche qui non è previsto dialogo. La differenza sta che i relatori sono molti e si alternano a esporre il proprio argomento al pubblico.
In una frase, ad esempio, “workshop” si può usare:
- Il workshop è stato molto interessante!
- Nello stand numero 3 tra pochi minuti avrà inizio il workshop sull’editoria.